GINNASTICA DOLCE

separatore-rosso

I benefici del mantenersi in salute anche in età avanzata.

ginnastica-dolce-senior

La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo. Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni.
Il grande vantaggio è che questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice ed è facile approcciarsi, anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera incostante.

 

Equilibrio e flessibilità
I problemi di equilibrio e flessibilità sono comuni tra gli anziani. Dolori alle articolazioni e rigidità muscolare possono creare instabilità. La ginnastica dolce, con la sua serie di esercizi che comprende movimenti lenti, migliora l’equilibrio e aumenta la flessibilità. Un articolazione più mobile migliora la funzionalità in una varietà di attività della vita quotidiana come raccogliere oggetti dal pavimento, cucinare un pasto, vestirsi o fare il bagno.

 

Funzioni sistemiche migliorate
Gli anziani che praticano regolarmente ginnastica dolce godono dei benefici di un corpo che funziona in modo più fluido oltre ad un aumento dell’equilibrio e della flessibilità aiuta a respirare meglio. La pratica migliora anche l’immunità e grazie all’attività fisica contribuisce a conciliare il sonno.

 

Forza
Il rafforzamento muscolare è una parte importante di un programma di esercizi per gli anziani in quanto riduce il rischio di osteoporosi. L’osteoporosi è un indebolimento delle ossa che porta a cadute nocive in molti anziani. I muscoli forti supportano un migliore equilibrio, postura corretta ed una efficiente funzione polmonare. Grazie a movimenti lenti gli esercizi sono a basso impatto, ma permettono di rafforzare il sistema muscolo-scheletrico.

 

Rilassamento mentale
La ginnastica dolce promuove la consapevolezza del proprio corpo attraverso i suoi movimenti focalizzati e la respirazione controllata. Per gli anziani il ritmo lento dell’esercizio permette un miglior lavoro articolare e calma la mente riducendo lo stress. Per cogliere i benefici della ginnastica dolce ci si concentra sulla respirazione mentre si esegue ogni serie di movimenti. La concentrazione su una ulteriore funzione del corpo aiuta a riorientare la mente e a rilassarsi. La ginnastica dolce rilascia tensione nei muscoli, tensione che spesso va di pari passo con lo stress emotivo. L’apprendimento e l’esecuzione di questi esercizi è un ottimo allenamento mentale oltre che un eccellente modo per mantenersi in forma.

Contattaci

Puoi mandarci un e-mail e ti risponderemo il prima possibile.