IL DRAGO JIAO LONG
Significato e storia del nome.
Il drago è il quinto dei 12 animali nello zodiaco cinese, che è usato per designare anni nel calendario cinese.
Mitologia
Secondo la mitologia cinese, il leggendario imperatore giallo Huangdi (che ha regnato durante il terzo millennio a.C.) fu immortalato in un drago alla fine del suo regno e ascese al cielo. Poiché i cinesi considerano Huangdi uno dei loro antenati, a volte si riferiscono a se stessi come “i discendenti del drago”.
Le leggende contribuirono anche all’uso del drago cinese come simbolo del potere regale già dalla dinastia Zhou – 周朝 (Occidente, 1050 – 771 a.C.). Il trono imperiale è noto come il trono del drago. Il drago è raffigurato nelle incisioni sui gradini di palazzi imperiali e tombe, come la Città Proibita a Beijing (Pechino).
Simbolismo
In contrasto con i dragoni europei, che sono considerati malvagi, i draghi cinesi simboleggiano tradizionalmente poteri di buon auspicio.
Il drago è anche un simbolo di autorità, forza e buona fortuna. Nella lingua cinese quotidiana, le persone eccellenti e straordinarie vengono paragonate al drago mentre le persone incapaci senza risultati sono confrontate con altre creature disinteressate, come il verme. I proverbi e gli idiomi cinesi si riferiscono alle buone qualità del drago.
Origini
L’origine del drago cinese non è certa. La presenza di draghi all’interno della cultura cinese risale al V millennio a.C. dalle reliquie rinvenute nelle culture neolitiche. Alcuni studiosi ritengono che la forma del drago cinese abbia avuto origine dalla fusione di totem di varie tribù. La forma a spirale arrotolata ha avuto un ruolo importante nella cultura cinese antica. Il carattere di “drago” 龍 nella prima scrittura cinese ha una forma simile a spirale, così come gli amuleti di drago di giada del periodo Shang – 商朝 (1700 – 1050 a.C.).
Alcuni hanno inoltre suggerito che la forma del drago cinese proviene da raffigurazioni stilizzate di animali esistenti, come serpenti, pesci o coccodrilli. La capacità del coccodrillo di percepire con precisione i cambiamenti della pressione atmosferica e di percepire la pioggia che arriva potrebbe essere stata l’origine degli attributi mitologici del drago nel controllare il tempo, specialmente la pioggia.
Nella credenza popolare, i draghi sono fortemente associati all’acqua: si pensa siano i governanti di corpi d’acqua mobili, come cascate, fiumi e mari. In tempi pre-moderni, molti villaggi cinesi (specialmente quelli vicini a fiumi e mari) avevano templi dedicati al loro “re drago” locale. In tempi di siccità o inondazioni, era consuetudine per la nobiltà locale e gli ufficiali governativi guidare la comunità nell’offrire sacrifici e condurre riti religiosi per chiedere pioggia o tempo asciutto.
Rappresentazioni
Nell’arte cinese, i draghi sono generalmente raffigurati come creature serpentine lunghe e ridimensionate con quattro zampe. Si pensa che tradizionalmente abbiano nove* somiglianze anatomiche. Esistono diversi elenchi di queste somiglianze. Secondo uno di loro, le sue corna assomigliano a quelle di un cervo, la sua testa a quella di un cammello, i suoi occhi a quelli di un demone, il suo corpo a quello di un serpente, il suo ventre a quello di una vongola, le sue squame a quelle di una carpa, i suoi artigli a quelli di un’aquila, le sue zampe a quelle di una tigre, le sue orecchie a quelle di una mucca. Sulla sua testa ha una larga protuberanza che gli consente di salire al cielo.
Molte immagini mostrano draghi che tengono, inseguono o competono per una perla fiammeggiante. La perla è associata a ricchezza, buona fortuna e prosperità. I draghi cinesi sono occasionalmente raffigurati con ali simili a pipistrelli che spuntano dagli arti anteriori, ma la maggior parte non ha ali.
La regola secondo cui il drago con cinque artigli rappresentava solo l’imperatore fu prima applicata durante la dinastia Yuan – 元朝 (1279 – 1368 d.C.). Il drago con quattro artigli era tipicamente per la nobiltà imperiale e certi funzionari di alto rango. Il drago a tre artigli era usato dai ranghi più bassi e dal pubblico in generale. (ampiamente visto su vari prodotti cinesi nella dinastia Ming – 明朝 – 1368 – 1644 d.C.). L’uso improprio del numero di artiglio era considerato tradimento, punibile con l’esecuzione dell’intero clan del reo.
Raffigurazioni Neolitiche
Draghi o raffigurazioni simili a draghi sono stati diffusamente ritrovati in siti archeologici del periodo neolitico in tutta la Cina. La prima raffigurazione di draghi fu trovata nei siti della cultura di Xinglongwa – 興隆洼文化 (6200 – 5400 a.C.), principalmente attorno al confine tra Mongolia e Liaoning. Immagini di draghi e tigri fatti di conchiglie sono stati trovati in una tomba del sito Xishuipo Yangshao Culture – 仰韶文化 (5000 – 3000 a.C.) nella città di Puyang, nella provincia di Henan. I siti culturali di Yangshao a Xi’an hanno anche rivelato vasi di terracotta con motivi di drago. La cultura Liangzhu – 良渚 (3400 – 2250 a.C.) nel Delta del fiume Yangtze in Cina ha prodotto modelli simili a draghi. Amuleti di drago di giada a forma di una creatura allungata a spirale con una testa simile a un cinghiale sono stati trovati nella cultura Hongshan – 红山(3500 – 2500 a.C.) nella Mongolia Interna contemporanea.
Il numero 9
Il numero nove è speciale in Cina in quanto è la più grande singola cifra possibile e, i draghi cinesi sono spesso connessi con essa. Un drago cinese, ad esempio è normalmente descritto in termini di nove attributi e di solito ha 117 (9×13) squame – 81 (9×9) Yang e 36 (9×4) Yin. Questo è anche il motivo per cui ci sono nove tipi di drago e questo ha nove figli. Il “Nine Dragon Wall” è un muro con immagini di nove diversi draghi e si trova nei palazzi e nei giardini imperiali cinesi. Dato che il nove era considerato il numero dell’imperatore, solo i funzionari più anziani potevano indossare nove draghi sulle loro vesti e solo con la veste completamente ricoperta di cappotti. I funzionari di basso rango avevano otto o cinque draghi sulle loro vesti, di nuovo coperte di sopravvesti; persino l’imperatore stesso indossava la sua tunica di drago con uno dei nove draghi nascosti alla vista.
Secondo la mitologia cinese, il leggendario imperatore giallo Huangdi (che ha regnato durante il terzo millennio a.C.) fu immortalato in un drago alla fine del suo regno e ascese al cielo. Poiché i cinesi considerano Huangdi uno dei loro antenati, a volte si riferiscono a se stessi come “i discendenti del drago”.
Le leggende contribuirono anche all’uso del drago cinese come simbolo del potere regale già dalla dinastia Zhou – 周朝 (Occidente, 1050 – 771 a.C.). Il trono imperiale è noto come il trono del drago. Il drago è raffigurato nelle incisioni sui gradini di palazzi imperiali e tombe, come la Città Proibita a Beijing (Pechino).
In contrasto con i dragoni europei, che sono considerati malvagi, i draghi cinesi simboleggiano tradizionalmente poteri di buon auspicio.
Il drago è anche un simbolo di autorità, forza e buona fortuna. Nella lingua cinese quotidiana, le persone eccellenti e straordinarie vengono paragonate al drago mentre le persone incapaci senza risultati sono confrontate con altre creature disinteressate, come il verme. I proverbi e gli idiomi cinesi si riferiscono alle buone qualità del drago.
L’origine del drago cinese non è certa. La presenza di draghi all’interno della cultura cinese risale al V millennio a.C. dalle reliquie rinvenute nelle culture neolitiche. Alcuni studiosi ritengono che la forma del drago cinese abbia avuto origine dalla fusione di totem di varie tribù. La forma a spirale arrotolata ha avuto un ruolo importante nella cultura cinese antica. Il carattere di “drago” 龍 nella prima scrittura cinese ha una forma simile a spirale, così come gli amuleti di drago di giada del periodo Shang – 商朝 (1700 – 1050 a.C.).
Alcuni hanno inoltre suggerito che la forma del drago cinese proviene da raffigurazioni stilizzate di animali esistenti, come serpenti, pesci o coccodrilli. La capacità del coccodrillo di percepire con precisione i cambiamenti della pressione atmosferica e di percepire la pioggia che arriva potrebbe essere stata l’origine degli attributi mitologici del drago nel controllare il tempo, specialmente la pioggia.
Nella credenza popolare, i draghi sono fortemente associati all’acqua: si pensa siano i governanti di corpi d’acqua mobili, come cascate, fiumi e mari. In tempi pre-moderni, molti villaggi cinesi (specialmente quelli vicini a fiumi e mari) avevano templi dedicati al loro “re drago” locale. In tempi di siccità o inondazioni, era consuetudine per la nobiltà locale e gli ufficiali governativi guidare la comunità nell’offrire sacrifici e condurre riti religiosi per chiedere pioggia o tempo asciutto.
Nell’arte cinese, i draghi sono generalmente raffigurati come creature serpentine lunghe e ridimensionate con quattro zampe. Si pensa che tradizionalmente abbiano nove* somiglianze anatomiche. Esistono diversi elenchi di queste somiglianze. Secondo uno di loro, le sue corna assomigliano a quelle di un cervo, la sua testa a quella di un cammello, i suoi occhi a quelli di un demone, il suo corpo a quello di un serpente, il suo ventre a quello di una vongola, le sue squame a quelle di una carpa, i suoi artigli a quelli di un’aquila, le sue zampe a quelle di una tigre, le sue orecchie a quelle di una mucca. Sulla sua testa ha una larga protuberanza che gli consente di salire al cielo.
Molte immagini mostrano draghi che tengono, inseguono o competono per una perla fiammeggiante. La perla è associata a ricchezza, buona fortuna e prosperità. I draghi cinesi sono occasionalmente raffigurati con ali simili a pipistrelli che spuntano dagli arti anteriori, ma la maggior parte non ha ali.
La regola secondo cui il drago con cinque artigli rappresentava solo l’imperatore fu prima applicata durante la dinastia Yuan – 元朝 (1279 – 1368 d.C.). Il drago con quattro artigli era tipicamente per la nobiltà imperiale e certi funzionari di alto rango. Il drago a tre artigli era usato dai ranghi più bassi e dal pubblico in generale. (ampiamente visto su vari prodotti cinesi nella dinastia Ming – 明朝 – 1368 – 1644 d.C.). L’uso improprio del numero di artiglio era considerato tradimento, punibile con l’esecuzione dell’intero clan del reo.
Draghi o raffigurazioni simili a draghi sono stati diffusamente ritrovati in siti archeologici del periodo neolitico in tutta la Cina. La prima raffigurazione di draghi fu trovata nei siti della cultura di Xinglongwa – 興隆洼文化 (6200 – 5400 a.C.), principalmente attorno al confine tra Mongolia e Liaoning. Immagini di draghi e tigri fatti di conchiglie sono stati trovati in una tomba del sito Xishuipo Yangshao Culture – 仰韶文化 (5000 – 3000 a.C.) nella città di Puyang, nella provincia di Henan. I siti culturali di Yangshao a Xi’an hanno anche rivelato vasi di terracotta con motivi di drago. La cultura Liangzhu – 良渚 (3400 – 2250 a.C.) nel Delta del fiume Yangtze in Cina ha prodotto modelli simili a draghi. Amuleti di drago di giada a forma di una creatura allungata a spirale con una testa simile a un cinghiale sono stati trovati nella cultura Hongshan – 红山(3500 – 2500 a.C.) nella Mongolia Interna contemporanea.
Il numero nove è speciale in Cina in quanto è la più grande singola cifra possibile e, i draghi cinesi sono spesso connessi con essa. Un drago cinese, ad esempio è normalmente descritto in termini di nove attributi e di solito ha 117 (9×13) squame – 81 (9×9) Yang e 36 (9×4) Yin. Questo è anche il motivo per cui ci sono nove tipi di drago e questo ha nove figli. Il “Nine Dragon Wall” è un muro con immagini di nove diversi draghi e si trova nei palazzi e nei giardini imperiali cinesi. Dato che il nove era considerato il numero dell’imperatore, solo i funzionari più anziani potevano indossare nove draghi sulle loro vesti e solo con la veste completamente ricoperta di cappotti. I funzionari di basso rango avevano otto o cinque draghi sulle loro vesti, di nuovo coperte di sopravvesti; persino l’imperatore stesso indossava la sua tunica di drago con uno dei nove draghi nascosti alla vista.
Il 22 Aprile 2017 il Gran Maestro Guan Tieyun (trasmettitore ufficiale, nel progetto di protezione dei tesori culturali immateriali, per gli stili del Tongbeiquan e Yuanyangquan) ha scelto personalmente il nome per la scuola e consegnato per l’occasione una calligrafia firmata con i caratteri Jiao”蛟” e Long “龍”.
Jiao Long è uno dei 9 draghi della mitologia cinese, più piccolo degli altri ma dotato di una grande potenza. Leader di tutti gli animali acquatici ha il potere di controllare la pioggia e le inondazioni.
Jiao Long è uno dei 9 draghi della mitologia cinese, più piccolo degli altri ma dotato di una grande potenza. Leader di tutti gli animali acquatici ha il potere di controllare la pioggia e le inondazioni.